Musica e Musicisti per la Chiesa - Matrimonio

In questo articolo scopriamo quale Musica sarà quella giusta per te e quali Musicisti dovresti 

scegliere per rendere tutto più emozionante per il tuo grande giorno.

  • Musica in Chiesa

Il matrimonio religioso è il momento più significativo e indimenticabile del giorno delle vostre nozze.
La musica in Chiesa farà da cornice al vero momento del matrimonio e proprio per questo sai che deve essere scelta con cura,non affidandosi a persone qualsiasi, ma a professionisti che sappiano consigliarvi e guidarvi.

Ti stai perciò chiedendo quale sia il tipo di musica più adatto. 

Senza alcun dubbio la musica classica. (vedi un esempio)


Non esiste alcun genere al di fuori di esso che sia così perfetto in un contesto così profondo. 

Quasi tutti i brani classici cantati hanno testi estrapolati da letture sacre e questo li rende ancor di più attinenti all’occasione.

 Molti sposi chiedono ai noi musicisti di eseguire dei brani più moderni, ma possiamo sostenere con certezza che quasi nessun parroco accetta di far eseguire brani di musica leggera all’interno del rito.

Se pensiamo all’Ave Maria di Schubert, ad esempio, essa è certamente catalogata nel repertorio classico, ma non è un brano liturgico per cui non può essere suonata all’interno del rito.
 Dobbiamo anche dire che si potrebbero eseguire brani più moderni, come le  famose colonne sonore dei film.

Essi possono essere eseguiti se si ottiene il consenso dal celebrante e, come possiamo ben pensare, al di fuori del rito stesso ossia in momenti come l’ingresso dello sposo o l’uscita degli sposi poiché la liturgia eucaristica non è ancora iniziata o è già finita.

 

  • Cenni sulle formazioni possibili

Insieme ai tanti strumenti quali, per citarne alcuni organo, violino, arpa sicuramente fa la differenza una brava cantante o un bravo cantate se preferite la voce maschile.
Sulla voce viene riposta l’attenzione soprattutto al momento dell’esecuzione di brani appartenenti al repertorio lirico come dell’Ave Maria (Bach/Gounod o Caccini) che deve essere impeccabile, solenne ed emozionante e certamente dovrete affidarvi per questo a un professionista del canto lirico che usando la voce correttamente riuscirà a riempire la chiesa di sonorità.
Guarda adesso l’esempio di un “Alleluja” cantato alla fine del Salmo Responsoriale. > VEDI ADESSO

Un musicista professionista e professionale saprà quindi consigliarvi per far sì che tutto possa essere come lo desiderate e, cosa indispensabile, deve avere un repertorio vasto da poter suonare altri brani nel caso in cui, in alcuni momenti, ce ne fosse bisogno.

Per avere la musica perfetta, potete quindi affidarvi a musicisti professionisti che suonino dal vivo, che conoscano i vari momenti della celebrazione in cui suonare e soprattutto che sappiano emozionare. È impensabile che un musicista che si definisce professionista venga a “suonare” al vostro rito nuziale in chiesa con impianto da dj e magari cantando su delle basi musicali. Il karaoke, eventualmente, lo conserviamo per il ricevimento!!!

 

 

Cerchi la Musica in Chiesa o per il Rito Civile?

Scarica la guida che abbiamo scritto per te! Troverai tanti consigli GRATIS

musica matrimonio da favola

Matrimonio da Favola, come?

Matrimonio da Favola. Come? Quante volte ti sei soffermato su articoli come questo e poi hai cambiato pagina?A me succede spesso.. Quando devo acquistare una

Leggi Tutto »
INGRESSO SPOSI RISTORANTE

Ingresso SPOSA al Ristorante

Ingresso SPOSA Ristorante L’entrata al banchetto nuziale è uno tra i momenti più significativi del tuo matrimonio e merita di essere organizzato a puntino. È

Leggi Tutto »
SenzaTempo Live - Band matrimonio animazione intrattenimento per Cosenza e provincia

Musica in Chiesa Matrimonio

Musica e Musicisti per la Chiesa – Matrimonio In questo articolo scopriamo quale Musica sarà quella giusta per te e quali Musicisti dovresti  scegliere per

Leggi Tutto »
Ingresso Sposi in Sala

Ingresso Sposi in SALA

INGRESSO SPOSI IN SALA Come rendere l’arrivo degli Sposi elegante, emozionante e allo stesso tempo coinvolgente per tutti. L’ingresso degli Sposi in Sala, o l’arrivo

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *