Cos’è la certificazione verde per i matrimoni?
Dal 15 giugno, grazie alle Certificazioni verdi previste dal DL 22 aprile 2021, n. 52, sarà possibile partecipare a matrimoni, feste e cerimonie nelle regioni in zona gialla. Il Digital Green Certificate e la Certificazione verde sono passaporti sanitari vincolati al SARS-CoV-2. (Leggi l’articolo circa la ripartenza dei matrimoni)
Come ottenere il Green Pass?
Per info dettagliate vedi questo articolo
La certificazione verde viene rilascia nei seguenti casi
- Dopo aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 o anche dopo la prima somministrazione del vaccino, per la precisione dopo 15 giorni.
- In caso di guarigione dall’infezione da Covid-19
- Presentando il referto negativo di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus, nelle 48 ore.
ATTENZIONE: Il test Sierologico non è consentito per il rilascio della certificazione VERDE
Validità del Certificato?
Il Grenn pass ha una validità diversa rispetto al motivo per cui viene richiesto e/o rilasciato.
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza, quando si è completato il ciclo vaccinale previsto. Al momento, la validità è di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da COVID-19, viene rilasciata in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. Al momento, la validità è di sei mesi dalla data di fine isolamento.
La certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo è rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test. La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico.
Ha dei costi?
Il Grenn Pass è assolutamente gratuito e può essere rilasciato in formato digitale o cartaceo.
Cos’è il Digital Green Certificate e in cosa si differenzia dalla Certificazione verde?
Per Digital Green Certificate (DGC) si intende un certificato, digitale o cartaceo con gli stessi requisiti della Certificazione verde, che sia interoperabile a livello europeo, attraverso un codice a barre bidimensionale (QRcode), verificabile attraverso dei sistemi di validazione digitali, associato ad un codice identificativo univoco a livello nazionale.
I certificati verdi sono rilasciati in ambito regionale e sono validi solo sul territorio nazionale e fino all’entrata in vigore del Digital Green Certificate (a luglio), che verrà invece emesso da una piattaforma nazionale, alimentata con i dati trasmessi dalle Regioni, e conterrà un codice a barre bidimensionale (QRcode) per verificarne digitalmente l’autenticità e validità.
Ulteriori informazioni puoi visitare il sito del Ministero della salute.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su i tuoi social
P.S. Regole dei matrimoni, leggi l’articolo completo